Come gestire il personale con l’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale riesce a sviluppare e compiere processi complessi, il tutto al fine di ridurre al minimo ogni margine di errore, ecco perchè sono sempre più le aziende che decidono di investirvi, realizzando poi nel tempo di aver fatto la scelta giusta!
Ma può essere utile nella gestione delle Risorse Umane?
La risposta è assolutamente affermativa, proprio perchè le tecnologie che ne gravitano attorno possono migliorare l’organizzazione e fare la differenza in 3 fasi ben distinte:
- La prima fase è quella relativa alla ricerca: in tal senso, proprio grazie all’intelligenza artificiale, esistono diversi algoritmi che riescono ad individuare tutti quei candidati passivi che partecipano ad ogni posizione aperta. Per un’azienda è fondamentale poter trovare il personale giusto, ma è importante anche ridurre le tempistiche di alcuni compiti, come ad esempio quello di inviare annunci lavorativi, in modo del tutto automatico.
- Attenzione anche alla fase di screening: con software specifici si riesce tranquillamente a profilare i candidati, così come a studiare in tempi rapidi, l’effettiva affinità di ognuno di loro con determinate posizioni di lavoro offerte dall’azienda stessa.
- La selezione è una fase molto importante: sebbene al giorno d’oggi ci si lamenti spesso del fatto che in questa fase, il candidato non riceve un riscontro positivo o negativo dall’azienda interessata, ecco che le risposte automatiche possono fare la differenza! In tal caso l’intelligenza artificiale offre ottimi risultati, ma non solo, perchè i software moderni consentono anche di suddividere i candidati, per quelle che sono le loro skills, destinandoli così a ruoli di alto e basso profilo.
Addio ai Bias Cognitivi con l’Intelligenza Artificiale!
Purtroppo negli anni è stato più volte dimostrato che l’essere umano, nella gestione del personale, mostra alcuni bias cognitivi preoccupanti, anche se non voluti, vale a dire tutti quei pensieri e pregiudizi che vanno ad influenzare una decisione, basti pensare a:
- Tutti noi esseri umani abbiamo una tendenza a giudicare le persone che ci si presentano dinanzi, ovviamente anche i recruiter non sono da meno, infatti, si punta molto spesso a valutare le loro caratteristiche, così da rafforzare il giudizio che ci si è fatti.
Questa rappresenta una debolezza, ed in tal caso l’intelligenza artificiale può fare la differenza, perchè i software non vengono affatto influenzati! - Un altro aspetto che può influenzare il giudizio di chi si occupa della ricerca e gestione del personale è sicuramente la tendenza al confronto. E’ molto semplice, i candidati vengono giudicati in base a quelli che li precedono, quindi il più delle volte si fa un paragone, senza concentrarsi su quelle che sono effettivamente le competenze di ognuno.
Concludendo possiamo affermare che i vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale sono tanti ed innegabili, ad oggi è la scelta giusta per supportare al meglio le figure nelle risorse umane!
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