Quello infermieristico è un servizio molto importante per la popolazione in quanto permette a chi per infermità o altre problematiche non si può recare fisicamente nei luoghi di cura adibiti. In questo modo viene data un’assistenza fondamentale a chi ne ha bisogno tramite un servizio totalmente a pagamento o convenzionato con l’unità sanitaria locale (USL) quindi a un prezzo inferiore oppure gratuito.
Organizzazione infermieri: il modello funzionale
Un modello in particolare per organizzare il lavoro degli infermieri è il modello funzionale o functional nursing, che di fatto è un modo di operare per compiti. Questo tipo di modello permette di rispondere all’esigenza di ottenere un grande numero di prestazioni ma con un numero ridotto di personale addetto.
La divisione del lavoro, in questo modo, ricorda il meccanismo di una catena di montaggio e garantisce così efficienza e una pianificazione delle mansioni più rapida e controllata.
Agli infermieri vengono assegnate attività di routine che, svolte ogni giorno, permettono al personale di acquisire sempre più confidenza con le procedure e diminuire il tempo di esecuzione pur mantenendo un’ottima qualità nella performance.
Modello funzionale: pro e contro
Come ogni modus operandi, anche questo modello di lavoro presenta vantaggi e svantaggi che vanno considerati con cura:
- Vantaggi
- Minor numero di addetti al servizio richiesti
- Assegnazione di incarichi circoscritti e semplici: questo permette di assumere anche persona con minore esperienza o meno qualificate risparmiando sugli stipendi
- Velocità di esecuzione e alto livello di competenza nelle specifiche mansioni
- Nessuna sovrapposizione tra le attività dei vari addetti perché a ognuno è assegnata una specifica mansione
- Svantaggi
- Minore consapevolezza riguardo alla situazione complessiva dell’assistito
- Eccessiva frammentazione delle prestazioni che portano il paziente a doversi interfacciare con infermieri differenti che non lo conoscono a fondo
- Spersonalizzazione dell’approccio
- Degrado della comunicazione tra infermieri perché ognuno si occupa del proprio segmento trascurando il confronto con i colleghi
- Impossibilità di poter dare un’assistenza completa anche sul piano psicologico
- Difficile valutazione globale del servizio complessivo sia da parte del paziente sia da parte del supervisore in azienda
A questo punto la decisione spetta ai manager aziendali che devono decidere quale sia la priorità del servizio, se dare un’assistenza a 360 gradi al paziente oppure la produttività che porta quindi al completamento del maggior numero di incarichi possibili.
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Sicuro.it offre la possibilità sia alle unità sanitarie locali sia a quelle aziende di assistenza che forniscono servizio di igiene o medico-infermieristico a domicilio. Il software permette ai manager e ai team leader di sapere dove e in che attività sono impegnati i vari dipendenti tramite il sistema di localizzazione installato sui dispositivi loro assegnati. Inoltre, grazie a una pianificazione precisa, tramite il calendario sono chiaramente visibili tutti gli appuntamenti e possono essere gestiti in modo pratico anche da dispositivi mobili grazia alla app.
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