Assistenza a domicilio: software per organizzare i propri infermieri

Sempre più centrale nella sanità pubblica, come nella privata è il tema dell’assistenza a domicilio. Come organizzare i propri infermieri e i propri operatori per soddisfare tutte le esigenze dei pazienti? Come offrire un servizio di assistenza domiciliare in grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli e Bologna senza ritardi e perdite di tempo?
Esistono sul mercato software di workforce management di operatori ed infermieri on field.
Andiamo a vedere come possono tornare utili nel campo dell’assistenza a domicilio.
 

Organizzazione assistenza domiciliare infermieristica

Negli ultimi anni, anche a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, gli interventi di assistenza domiciliare da parte di infermieri e operatori sono cresciuti a dismisura. Le aziende nel campo dell’assistenza domiciliare per i malati Covid, per gli anziani o per i disabili hanno dovuto fronteggiare la necessità di organizzare molti più dipendenti on field.

Ma come avviene l’organizzazione degli infermieri in un’azienda di assistenza sanitaria a domicilio?
Dalla ricezione di informazioni, allo scheduling dell’appuntamento, alla selezione dell’operatore più adatto avviene tutto solitamente in maniera manuale.
L’utilizzo della comunicazione telefonica è abusato e questo comporta inefficienza, perdita di tempo e disallineamento organizzativo.

Queste criticità sono dovute alla necessaria crescita del settore dell’assistenza a domicilio negli ultimi anni.
Non ci sono stati i tempi tecnici necessari ad una sufficiente digitalizzazione, che permetterebbe la risoluzione di tutti i problemi sopra elencati.

Essendo un settore molto delicato, perché si occupa della parte di popolazione più fragile (principalmente l’assistenza a domicilio è rivolta ad anziani e disabili) bisogna fare in modo che possa evolversi digitalmente e aumentare così la sua efficienza e rinforzare la sua struttura.

Come può la digitalizzazione aiutare le aziende di assistenza a domicilio? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.
 

Software di workforce management nel settore home healthcare

Esistono diversi tipi di software che possono aiutare la digitalizzazione nel settore del home healthcare: crm di gestione delle richieste di intervento, programmi che permettono di tenere un archivio medico dei propri pazienti, applicazioni che strutturano la forza lavoro nella maniera più consona e sfruttando le caratteristiche di ogni operatore e infermiere.

Solitamente la scelta migliore è quella che utilizza un approccio ibrido, che valorizza un software completo, con tutte le caratteristiche sopra descritte.
Sicuro.it è un software studiato per le aziende di assistenza a domicilio, sia infermieristica che generale. Segue ogni processo: dalla raccolta delle richieste dei propri pazienti, alla creazione dei database, all’analisi strategica dei database creati, allo scheduling di appuntamenti, alla selezione del personale più adatto ad ogni mansione.

La forte componente di intelligenza artificiale che compone il software di Sicuro.it permette di avere uno strumento affidabile per ogni passaggio. Riceverai report di andamento periodici, analisi di forecasting, per pianificare i tuoi futuri passi, e analisi dei database che il software ha precedentemente creato.

Avere sotto mano tutti questi processi è fondamentale per aziende che lavorano in un settore delicato come quello dell’assistenza a domicilio, in cui ogni paziente è diverso dagli altri e necessita la persona con le caratteristiche più adatte per la sua patologia.
Con Sicuro.it avrai la sicurezza di un software affidabile e di un’app intuitiva e chiara per i tuoi operatori ed infermieri.

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