Come può essere implementata l’intelligenza artificiale nelle grandi imprese? Non a caso gli imprenditori si pongono questa domanda. L’AI può diventare il fattore determinante nella crescita del tuo business. Vediamone gli esempi pratici e scopriamo come le nuove tecnologie possono essere messe a punto per la gestione di numerosi dipendenti.
AI nella gestione del personale
In parole semplici, l’intelligenza artificiale ti assiste nei processi operativi, strategici e decisionali. È un’insieme di algoritmi “intelligenti”, che ottimizzano la fase di acquisizione e gestione dei dati per una migliore produttività.
L’intelligenza artificiale permette alle grandi imprese di risparmiare tempo e denaro, prendere decisioni rapide, aumentare la produttività e l’efficienza, eliminando l’errore umano.
L’AI offre un vero e proprio vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti: gestisce le attività di routine, liberando tempo da dedicare a compiti con valore specifico più elevato. Offre la possibilità di effettuare un upgrade della tua attività con soluzioni innovative a riguardo.
Ecco alcuni esempi di criticità che possono essere risolte grazie all’intervento dell’AI:
- essere reattivi è una condizione chiave per avere successo. AI offre la possibilità di poter analizzare i dati in arrivo in modo tempestivo, permettendo così alle grandi imprese di essere proattive;
- non da sottovalutare è il fattore umano. Anche il dipendente più istruito e con più esperienza può sbagliare, come conseguenza si hanno valutazioni non precise e inaccurate. Con gli algoritmi di apprendimento automatico, invece, questo non accade, in quanto sono guidati dalla tecnologia e non si basano sull’intuito;
- AI può effettuare un forecasting affidabile, perché riesce ad elaborare e interpretare un’enorme quantità di dati, che senza il processo di digitalizzazione sarebbe complicato gestire.
AI era già presente nell’ambito di gestione della forza lavoro, ma il suo utilizzo era limitato. Uno degli aspetti che ha semplificato è sicuramente l’automazione dei processi: i software che si basano sull’intelligenza artificiale effettuano un costante monitoraggio delle attività, prestazioni, cambiamenti e preferenze dei dipendenti, e in seguito, aggiustano la schedulazione di conseguenza.
Tecnologia e intelligenza artificiale: oggi
L’intelligenza artificiale migliora la comunicazione interna, aiuta a studiare le tendenze future del mercato, ottimizza il time management e fornisce previsioni di breve e lungo periodo. Questi sono solo alcuni esempi di come AI cambia il nostro modo di fare business.
Le tecnologie di intelligenza artificiale hanno rivoluzionato non solo il mondo dell’IT, ma possono essere implementate anche nel retail, logistica, healthcare, facility management e in tanti altri settori produttivi e di servizi. È diventata ormai parte integrante della nostra vita quotidiana e nemmeno il business ne può fare a meno.
Tutti aspirano a un sistema più intelligente ed efficiente, non solo le grandi imprese.
Molte aziende faticano a stare al passo del dinamico ritmo lavorativo ma la tecnologia dell’intelligenza artificiale può semplificare questo percorso.
Indipendentemente da come sarà il futuro, l’AI ne farà sicuramente parte, perché è diventata una condizione quasi essenziale per un business efficace.
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