Ghost kitchen in Italia

Una semplice consegna di cibo a domicilio non sorprende più nessuno. Sebbene questo mercato sia saturo, ci sono ancora nicchie tutte da scoprire. Si tratta proprio delle ghost kitchen.

Note anche sotto il nome di virtual, dark o cloud kitchen, le ghost kitchen sono cucine professionali il cui unico focus è la preparazione e consegna del cibo.

Ghost kitchen: significato

Questo format è nato pochi anni fa in risposta al crescente numero di ristoranti che scelgono il digitale, +50% rispetto al 2020, e rimane un concetto piuttosto nuovo e ancora in evoluzione.

A favorire la crescita delle ghost kitchen del 59% negli ultimi due anni è sicuramente la pandemia.
Improntate alla consegna a domicilio, le ghost kitchen hanno permesso ai ristoratori di adattarsi in poco tempo alle limitazioni dovute al Covid-19 e rispettare le norme di sicurezza, senza dismettere la propria attività.

Rimarranno all’apice della popolarità anche dopo la pandemia o sono solo un trend del momento?
Il nuovo approccio di fare ristorazione online ha incuriosito sia i ristoranti, gastronomie che supermercati poiché permette di operare a costi inferiori e allo stesso tempo offre una maggiore opportunità di profitto.

Mentre prima, consegnare a domicilio era l’unica soluzione possibile per continuare a lavorare, ora le ghost kitchen sono diventate un’alternativa al quanto conveniente rispetto all’avvio di un vero e proprio ristorante.
Piuttosto che aprire un ristorante da zero, è più conveniente affittare uno spazio più piccolo dedicato esclusivamente alla preparazione del cibo di qualità e una rapida consegna.

Perché aprire una ghost kitchen conviene?

Le startup possono risparmiare denaro in quanto i costi operativi sono più bassi e il rischio è inferiore, mentre le grandi imprese hanno l’opportunità di espandersi e acquisire ulteriori flussi in entrata grazie alla gestione di diverse consegne in un’unica cucina condivisa.

Le ghost kitchen sono note per l’innovazione e flessibilità commerciale che permette di ridurre tempo e spese di avvio attività.

Il successo delle ghost kitchen è cresciuto progressivamente perché è un’alternativa più semplice al modo di fare ristorazione: il tuo staff si occupa di preparare il cibo e i fattorini di consegnarlo direttamente ai clienti.

Ghost kitchen management software

Ora il tuo focus principale può spostarsi interamente sulla preparazione del cibo, mentre il software di Sicuro.it può pensarà al resto, dalla ricezione dell’ordine alla consegna a domicilio.

Il software di workforce management è la soluzione più vantaggiosa per minimizzare i costi e gestire le consegne online.

Cibo di qualità e consegna veloce. Tutto ciò che i tuoi clienti vogliono e che le ghost kitchen possono offrire, grazie a software che gestiscono non solo gli ordini ma anche il personale.

Il software di Sicuro.it si occupa di tutte le operazioni della ghost kitchen attraverso un unico sistema centralizzato. Puoi monitorare le attività del tuo staff in cucina e dei fattorini da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e rimanere in contatto grazie all’app di Sicuro direttamente dal tuo smartphone.

Il cibo verrà preparato e consegnato veloce e fresco, senza errori sugli ordini.

Per provarlo, richiedi la tua demo gratuita: Demo Sicuro.it

Leave A Comment