Fare forecast aziendale significa pianificare così da poter monitorare i valori aziendali correnti.
A differenza del budgeting, che riguarda la previsione di spese e ricavi futuri, il forecast è basato sui valori passati e quelli di tendenza dell’anno in corso.
Il forecast aziendale ha due vantaggi principali, il primo riguarda la capacità di riorganizzare i valori prima che l’anno sia concluso, in modo da rimediare eventuali inefficienze e il secondo vantaggio riguarda la possibilità di studiare nuove strategie in vista dei valori attesi nell’anno successivo.
Il forecast aziendale risulta uno strumento utile all’azienda, in quanto offre potenzialità e funzioni superiori rispetto al solo utilizzo del budget.
Come costruire un forecast aziendale
Il forecast non è altro che un bilancio pre-consuntivo, è perciò importante inserire valori relativi a periodi temporali differenti.
In genere il forecast va redatto due volte l’anno, così da valutare il primo semestre e modificare le previsioni in vista del secondo.
La tabella utile al forecast aziendale va costruita seguendo uno schema ben preciso:
- Nella sezione iniziale vanno inseriti i valori relativi all’anno passato e dunque concluso;
- La sezione di seguito è dedicata all’inserimento dei dati di tendenza dell’anno in corso;
- Infine, una volta raccolti tutti i valori a consuntivo, occorre inserire i valori di forecast ovvero le previsioni relative all’anno successivo.
Nello sviluppo del forecast aziendale risultano importanti dunque sia i valori dell’anno passato che quelli dell’anno in corso raggiunti fino a quel dato momento.
Gli strumenti digitali sono un ottimo strumento per il forecasting aziendale in quanto permettono di organizzare i valori senza commettere errori.
Costruire il forecast aziendale risulta un’attività molto semplice, nonostante ciò è importante analizzare i valori con attenzione e fare previsioni adeguate in modo da ottenere il massimo risultato.
I vantaggi del rolling forecast
Il forecast aziendale può essere redatto in due modi differenti da cui derivano le due tipologie: normal forecast e rolling forecast.
Il normal forecast ha come riferimento un periodo di tempo ben preciso, mentre il rolling forecast identifica un arco temporale continuo.
Per gli ambienti aziendali molto dinamici e turbolenti risulta decisamente più efficace il rolling forecast, che al contrario del normal, è più adatto alle fluttuazioni di valori, come ad esempio quelli commerciali o finanziari.
I vantaggi legati al rolling forecast riguardano il costante aggiornamento dei valori, che permette di rispondere alle esigenze che si presentano nel corso dell’attività.
Il rolling forecast permette non solo di valutare la performance dell’azienda nel semestre concluso, bensì anche di apportare modifiche alle previsioni sui valori dell’anno corrente così da offrire risultati altamente efficienti.
Come fare forecasting aziendale?
L’app di Sicuro.it si occupa di forecast aziendale, così da poter gestire al meglio il budget, gli investimenti e i ricavi aziendali.
Con l’intelligenza artificiale Sicuro.it permette di riorganizzare il lavoro utilizzando come punto di riferimento valori attesi e previsioni, così da sfruttare tutti i vantaggi che il forecasting aziendale può offrire.
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