Budget e forecast? Come si fa a capire quale ci sarà più utile? Come costruire un piano di forecasting o di budgeting efficace? Oggi andremo a scoprire proprio questo: perché queste tecniche non sono un ostacolo bensì una risorsa preziosa per l’azienda e possono cambiare in positivo la posizione di quest’ultima sul mercato.
Che cos’è il budgeting?
Con budgeting si intende la costruzione di una stima delle entrate e delle spese che l’azienda si troverà a sostenere in un periodo definito di tempo. Tale periodo viene chiamato periodo finanziario e normalmente corrisponde a 12 mesi e può essere suddiviso a sua volta in quarti o comunque in sezioni al termine delle quali possono essere effettuate delle valutazioni intermedie.
Questa suddivisione non è l’unica che si può mettere in pratica chiaramente perché dipende dall’aspetto che voglio analizzare nello specifico.
Il budgeting dà la possibilità alle imprese di avere ben chiaro da dove arrivano i propri guadagni in termini di clienti e attività e anche come e dove andare a investire e utilizzare quegli introiti in modo da trarne un beneficio sia immediato che futuro.
Cosa comporta un’analisi di budget
Quando un’azienda decide di fare uno studio di budgeting deve considerare tanti fattori di tipo finanziari, vediamoli:
- Costi fissi: si tratta di quei costi che non variano di anno in anno e includono ad esempio i costi dell’affitto, le tasse, tutte le spese bancarie e legali, i costi assicurativi, i costi di manutenzione ecc
- Costi variabili: queste spese variano in funzione del livello di produzione e sono collegati ai costi delle materie prime, agli effettivi costi della produzione, alle spese di imballaggio e così via
- Costi saltuari: possono riguardare ad esempio l’acquisto di computer o altro materiale infrastrutturale che non va rinnovato frequentemente. Comprende inoltre le spese per le ricerche di mercato e gli investimenti necessari per il lancio dei prodotti
- Flussi monetari: questo tipo di entrate/uscite di denaro devono essere monitorate in modo costante e attento perché è importante che l’azienda abbia sempre delle riserve di denaro per poter intervenire in caso di eventuali emergenze
- Profitti: sono dati dalla differenza tra le entrate e le spese cui l’impresa deve far fronte. Se questo risultato è in crescita significa che l’azienda sta andando bene, ma questo tipo di dati e delle previsioni su di esse possono essere fatte solamente facendo un buon lavoro di budgeting
Sicuro.it e l’importanza del budgeting
All’interno di un’azienda è molto importante fare budgeting perché se si è a conoscenza del trend che l’impresa avrà sul mercato sarà più facile poter intervenire nel modo corretto e mantenere o migliorare la propria posizione.
Sicuro.it in questo senso raccoglie una grande mole di dati che permette ai manager di poterli analizzare ed effettuare previsioni su di essi. Inoltre, la possibilità di poter gestire in modo efficace la propria forza lavoro permette di ridurre al minimo le spese superflue e lascia quindi margine per poter investire per la crescita dell’azienda.
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