Cos’è il forecasting: esempi e metodi

Il forecasting è l’attività di pianificazione che permette alle pmi di fare previsioni sul futuro, tenendo conto del presente e del passato. È un processo complicato, ma se ben fatto, aiuta a raggiungere gli obiettivi in modo più efficiente. 

 

Metodi del forecasting

A primo impatto, fare previsione potrebbe sembrare inutile, in quanto troppo difficile e dispendioso in termini di tempo e risorse. 

Il vantaggio principale del forecasting è sicuramente il fatto che abitua ad affrontare gli imprevisti. 

Il successo delle pmi in un’ottica di lungo termine è strettamente legato alla capacità dell’impresa di fare delle stime sugli andamenti futuri per sviluppare ed implementare una buona strategia.

Il forecasting aiuta le pmi a prendere decisioni importanti. Definire una strategia che rispecchia gli obiettivi dell’azienda è fondamentale per un’evoluzione aFziendale solida e con forti basi.

Una previsione, anche se non perfetta, è comunque un punto di partenza. 

Ci sono diversi metodi per fare forecasting, i due più utilizzati sono il metodo qualitativo che si basa su stime e opinioni, e risulta più adatto alle startup, in quanto non dispongono di dati storici, e quello quantitativo, che invece fa la previsione sul futuro basandosi sui dati del passato. L’ultimo metodo viene spesso utilizzato dalle pmi nella fase di pianificazione del budgeting e revisione dei forecasts. Questi due strumenti vengono spesso scambiati per complementari ma hanno funzioni diverse. Vediamo quali. 

 

Differenza tra budgeting e forecasting

Il forecasting è l’elemento chiave della pianificazione. Ogni decisione si basa sempre su un minimo di previsione. 

Due strumenti a disposizione delle pmi per alleggerire il carico di lavoro nel processo di pianificazione sono il budgeting e il forecasting. Il budgeting viene fatto per l’intero anno a venire mentre il forecasting è aggiornato a distanza di pochi mesi sull’anno in corso. L’impresa riesce a modificare il budget attraverso il forecasting. 

Fare forecasting vuol dire investire.
Prevedere il futuro è complicato. Ovviamente questo processo richiede tanto tempo e risorse, ma è un aspetto su cui vale la pena soffermarsi. 

Per poter sviluppare strategie che si basano sul forecasting, bisogna possedere innanzitutto informazioni affidabili per svolgere un’attenta analisi, conoscendo non solo i propri punti di forza ma anche di debolezza. Si tratta di operazioni costose e il processo non è immediato. 

Fare forecasting può sembrare semplice solo a parole. È probabile, soprattutto all’inizio, di stimare previsioni sbagliate. Se ben fatto, può offrire numerosi vantaggi alle pmi. Una buona pianificazione permette di identificare le potenziali criticità quando ancora non si sono manifestate. Da qui nasce la necessità di uno strumento a supporto dei manager per semplificare le già complesse attività di controllo di gestione. 

La mancanza di una pianificazione accurata può portare a sovrastime del budget e altri imprevisti. Fortunatamente se si dispone di strumenti giusti, il processo di pianificazione e previsione diventa più immediato e preciso.

Differenze tra fixed e rolling forecasting

Entrambi i modelli di forecasting, fixed e rolling, si occupano della medesima attività ovvero la previsione aziendale. Ciò che distingue un modello dall’altro consiste nel fatto che il rolling forecasting è una previsione dei valori aziendali fatta per un periodo  di tempo continuo ed è utile nella gestione della catena di distribuzione o nella previsione dei dipartimenti aziendali. Il fixed forcasting invece consiste sempre in una previsione ma effettuata su di un tempo prestabilito e fisso.

Il rolling forecasting rappresenta la soluzione più ottimale in quanto tiene conto dei cambiamenti che caratterizzano l’attività aziendale, dunque permette di rilevare e prevedere valori di momenti differenti monitorando le variazioni determinanti. Stabilendo come punto di riferimento un periodo continuo e non fisso , è possibile inoltre confrontare i valori riportati fino a quel dato momento, il loro cambiamento e i valori che si intendono raggiungere con una data attività aziendale.

Tuttavia i due modelli di forecasting sono utili allo stesso modo a seconda di quello che è il contesto di riferimento, in quanto ci sono alcune situazioni in cui la soluzione più efficiente consiste nel prendere come riferimento, per la previsione aziendale, un periodo di tempo fisso e non continuo come nel rolling forecast.

Forecast definizione

Dunque, la definizione del forecast è la base di una buona gestione del personale.

Software e app di Sicuro.it ti assistono nelle attività di pianificazione della forza lavoro grazie a un forecast preciso e dettagliato. Questo significa che il software è in grado di fare previsioni sulla necessità dell’organico, quando è meglio assegnare un dipendente piuttosto che un altro per un’attività specifica in base alle sue competenze. In questo modo il tuo team sarà sempre organizzato e preparato agli imprevisti.

Questa particolare funzionalità del software Sicuro.it è d’aiuto soprattutto quando ci sono quei periodi dell’anno più impegnativi e il volume di richieste degli appuntamenti è significativamente maggiore del solito. Ed è esattamente in quei momenti che il software ad intelligenza artificiale si rivela più utile che mai.

In conclusione, la definizione di un forecast approfondito, non solo permette di ottimizzare la tua attività ma anche a tagliare i costi del personale.

Sicuro.it dispone dello software adatto a questo tipo di operazioni, grazie a cui è possibile comprendere ed indirizzare l’analisi nel modo migliore, e interpretare i risultati rielaborando le informazioni. Ti mette a disposizione report, forecast e ti supporta nelle scelte strategiche grazie all’intelligenza artificiale su cui si basa il suo software.

Richiedi la tua demo qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment