La crescita aziendale è un fattore indispensabile per un’impresa, affinchè possa svilupparsi sempre di più nel tempo. In questo articolo parleremo più nello specifico di come si sviluppa e quali sono le strategie di crescita.
Come si sviluppa
La crescita aziendale è un fattore che aiuta l’impresa sotto tanti punti di vista: principalmente, è utile per migliorare il contesto aziendale a livello finanziario o economico. Far crescere la propria impresa diventa sempre più necessario man mano che passa il tempo, in modo da sviluppare ulteriormente l’azienda affinchè raggiunga sempre più obiettivi. Allargando i propri orizzonti, infatti, è possibile aumentare la quota di mercato e, di conseguenza, essere più competitivi sul mercato di riferimento; in questo modo è possibile guadagnare un vantaggio sui concorrenti.
È necessario che l’impresa decida in anticipo quali sono gli obiettivi da raggiungere per sviluppare la propria strategia di crescita: in questo modo, sarà più semplice gestire le risorse, siccome le varie fasi strategiche sono ben definite.
In particolare, bisogna focalizzarsi su uno dei fattori principali, come il prodotto, la comunicazione, la vendita. Così facendo si valuta su cosa è meglio investire e quale modifica porterebbe un maggiore guadagno all’impresa.
Strategie di crescita aziendale
Ampliare gli orizzonti di un’impresa è sempre più indispensabile, come abbiamo detto prima. Bisogna capire, però, quali strategie adottare nel caso in cui un’impresa decida di sviluppare una strategia di crescita.
Secondo la matrice di Ansoff è possibile identificare quattro strategie di crescita, combinando quattro fattori: mercati nuovi o esistenti, prodotti nuovi o esistenti.
Da qui otteniamo quattro situazioni diverse:
- Penetrazione del mercato (mercato e prodotto esistente);
- Sviluppo del prodotto (mercato esistente, prodotto nuovo);
- Sviluppo del mercato (mercato nuovo, prodotto esistente);
- Diversificazione (mercato nuovo e prodotto nuovo).
A seconda della situazione in cui si trova l’impresa, il reparto di marketing strategico decide quale tipo di strategia utilizzare. In particolare, la prima strategia è adottata solitamente dalle imprese i cui prodotti hanno ancora delle opportunità da sfruttare nel mercato di riferimento. La seconda strategia si basa sul vendere un prodotto nuovo nel proprio mercato, qui sono importanti le capacità di marketing.
Lo sviluppo di mercato consiste, invece, nell’introdurre il proprio prodotto in un mercato nuovo; questo tipo di strategia è abbastanza rischioso.
Infine, la diversificazione prevede un cambiamento sia di mercato che di prodotto, solitamente viene adottata quando non c’è più alcuna possibilità di crescita per l’impresa. Essendo un cambiamento radicale per l’impresa, è la strategia più rischiosa in assoluto.
Queste sono le principali strategie di crescita aziendale che un’impresa può adottare, a cui è importante che preceda una fase di ricerca di mercato approfondita per capire quale metodo è meglio adottare per la singola impresa.
Un altro fattore su cui si può investire per la crescita aziendale sono le risorse umane.
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