Le questioni legate agli aspetti economici di un’azienda fanno sempre molta paura, ma avendo ben chiaro cosa si sta cercando e quale sia il metodo migliore per raggiungerlo le analisi saranno più efficaci, ma soprattutto più semplici!
Possiamo individuare diverse tipologie di budget, ed è logico che a seconda del tipo di analisi che dobbiamo svolgere, in che ambito e per chi, andremo a prediligerne uno piuttosto che un altro, ma andiamo con ordine.
I budget sono tutti uguali?
Come possiamo vedere nell’elenco sotto riportato, le analisi di budget che vengono fatte all’interno delle aziende non sono tutte uguali e a seconda di ciò che ci interessa dovremo considerare il tipo di budget su cui è necessario concentrarsi:
- Budget aziendale: permette il mantenimento di un cash flow, così come di fondi di emergenza in caso di imprevisti. Considera ogni tipo di spesa e di costo che un’azienda si trova a dover fronteggiare
- Master budget: costituisce la somma di una serie di analisi di budget fatte ai livelli più bassi di un’azienda e che vanno a formare le stime di budget finali
- Budget operativo: è una valutazione che tiene conto di ogni aspetto finanziario nel periodo di tempo considerato
- Budget flessibile: si tratta di un approccio realistico che viene molto utilizzato dalle imprese perché considera sì i possibili cambiamenti di costo ma anche i conseguenti adattamenti nel periodo prefissato
- Budget finanziario: si propone si definire gli obiettivi a breve e lungo termine di un’azienda
- Budget di cassa: si tratta semplicemente della preparazione in anticipo di un cash flow che permetta all’azienda di gestire con serenità l’organizzazione e le incombenze economiche
Consigli di metodo
Possiamo ricorrere inoltre ad altrettanti metodi per svolgere le nostre analisi di budget. Qui in particolare ne vedremo 5:
- Incremental budgeting: parliamo di un metodo tradizionale in cui l’analista considerando un intervallo di tempo precedente valuta le variazioni in percentuale rispetto al periodo attuale per calcolare il budget di cui si dispone
- Zero-based budgeting: questo metodo mira a interpretare tutte le voci nuove e vecchie del bilancio per riuscire ad eliminare tutti i costi non necessari
- Activity-based budgeting: si basa sull’identificazione delle attività che costituiscono un costo per l’azienda. Costituisce un metodo che viene molto usato dalle aziende già avviate
- Participative budgeting: questo tipo di metodo prevede la collaborazione tra dirigenti di dipartimenti diversi e lavoratori per riuscire a progettare un piano finanziario di successo
- Value proposition budgeting: questo metodo prevede la rivalutazione di ogni costo che porta a una eliminazione delle spese inutili, che spesso hanno un impatto significativo sul bilancio
Budgeting con Sicuro
Sicuro.it è molto utile nella gestione degli utili monetari perché permette ai dirigenti, e a chiunque ne sia responsabile, di scansionare e archiviare su un unico database ogni documento utile e necessario per la valutazione delle questioni economiche aziendali. Avendo a disposizione questo insieme di documenti sarà più facile fare analisi e previsioni per la propria azienda.
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