La digital transformation ha portato nuovi strumenti e nuovi modi di pensare e fare le attività di un’azienda. Questo ha implicato un’integrazione, da parte delle aziende, di nuovi sistemi e dispositivi per il controllo di tutte le fasi del processo e, al contempo, ottimizzare i costi. Ma cosa vuol dire easy integration?
Definizione easy integration
Per “integrazione” s’intende l’inserimento di diverse attività e processi, precedentemente affidati a professionisti esterni specializzati, all’interno dell’azienda stessa, così da poter controllare direttamente tutte le fasi e i processi che costituiscono il prodotto finale. In questo modo, tutte le fasi e i flussi di lavoro sono collegati tra loro e questo permette di avere una visione completa sul lavoro dell’azienda.
La gerarchia classica dei livelli di produzione viene superata in favore di un ecosistema interconnesso in cui ogni processo è necessario per il successivo in un unico organismo di coordinazione e cooperazione.
Nello specifico, con la digital transformation è avvenuta un’evoluzione all’interno delle aziende che si sono ritrovate tra le mani non solo nuovi strumenti tecnologici all’avanguardia, ma anche modi diversificati e innovativi di svolgere le tipiche attività aziendali.
In questo contesto, l’integrazione di queste novità non è scontata e semplice, per cui, soprattutto i settori più tradizionalisti, hanno mostrato varie resistenze a questa evoluzione almeno finché i vantaggi non sono diventati innegabili.
L’obiettivo è quello di rendere le aziende flessibili e pronte a reagire ai cambiamenti dei mercati e delle situazioni, in modo da creare tempestivamente nuove offerte per le future domande dei clienti.
Vantaggi easy integration
Come dicevamo prima, i vantaggi della easy integration sono innegabili.
L’integrazione di nuovi strumenti e processi permette:
- L’inserimento di nuovi strumenti e strategie che migliorano la performance dell’azienda;
- Lo sviluppo di nuove competenze nel personale che deve specializzarsi nell’utilizzo dei nuovi strumenti e delle nuove modalità di lavoro;
- Una comunicazione unica e omogenea, essendo che vengono integrate fasi e processi che precedentemente erano affidate a soggetti esterni e, dunque, l’azienda riesce a gestire e controllare l’interezza del processo;
- Un coordinamento efficace tra tutte le varie fasi dell’azienda;
- Un maggior controllo su tutti i processi;
- Un vantaggio competitivo notevole, in quanto le aziende hanno gli strumenti necessari per intervenire e reagire tempestivamente in caso di errori e cambiamenti del mercato;
- L’ottimizzazione dei costi aziendali, potendo controllare tutti gli aspetti del processo senza doversi affidare a professionisti specializzati.
Tutto questo può sembrare molto complicato da applicare a livello organizzativo e gestionale, soprattutto per le piccole medie imprese con un fatturato limitato. Trovare le risorse per i processi produttivi e specializzare il proprio personale può rappresentare una vera e propria sfida per il datore di lavoro ma non se si scelgono gli strumenti giusti.
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