Ghost Kitchen: gestione staff

Sebbene il modello delle ghost kitchens riduca gran parte delle complessità organizzative tipiche di un ristorante, quello che non si può eliminare del tutto è l’esigenza di un’efficace gestione dello staff. Fino a quando si hanno dei dipendenti, gestire il team è critico per avere successo e differenziarsi dai concorrenti.

Vantaggi di una ghost kitchen

Se hai mai ordinato una cena online, è probabile che il tuo ordine sia stato preparato in una ghost kitchen. Questo modello di business si focalizza interamente sul servizio di consegna e il suo punto di forza è sicuramente la flessibilità e velocità nelle prestazioni.

Nel corso del tempo, il fenomeno delle ghost kitchens è diventato virale e attira sempre più imprenditori. È un ristorante virtuale e l’interazione con il personale e i clienti avviene interamente online, pertanto il processo di fidelizzazione può risultare impegnativo.

Ma per quale motivo le ghost kitchens sono diventate così di tendenza da un giorno all’altro?

Essenzialmente perché permettono di avviare l’attività a costi ridotti e in tempi più brevi rispetto a un ristorante vero e proprio. E per le imprese che hanno intenzione di espandersi, le ghost kitchen offrono un’alternativa meno rischiosa per provare un’esperienza totalmente nuova.

Dunque, una ghost kitchen è la scelta ideale per chi ha un budget limitato o desidera sperimentare in ambiti nuovi.

Business model dell’innovativo concetto

La “cucina fantasma” può servire più ristoranti alla volta o addirittura condividere lo stesso spazio con altre dark kitchens. Da qui si ha una chiara visione del perché i costi sono più bassi e il rischio è inferiore rispetto all’apertura di un ristorante offline.

Lo sviluppo rapido delle ghost kitchens è cresciuto a pari passo con l’evoluzione delle tecnologie che hanno permesso di ordinare il cibo online in modo ancora più accessibile e comodo.

Le principali difficoltà nella gestione di una ghost kitchen sono sicuramente legate all’aspetto tecnologico. È una cucina virtuale e avviene tutto online: dall’ordine, gestione dell’inventario, alle spedizioni.
Nel caso in cui ci siano più di una cucina da gestire, può diventare complicato coordinare cuochi e fattorini, specialmente se si presentano degli imprevisti.

Quindi qual è la ricetta segreta per un’efficace gestione della tua ghost kitchen?

La risposta è semplice: digitalizzazione attraverso software di workforce management.

Per affermarsi sul mercato, le ghost kitchens puntano sul cibo di qualità e consegna veloce. E per raggiungere questi obiettivi ciò di cui avranno bisogno è un’efficace gestione del personale.

Queste cucine virtuali sono gestite attraverso smartphone, e con il software e app di Sicuro.it puoi ridurre gli eventi imprevisti e la complessità di gestione del tuo team, specialmente se possiedi più di una ghost kitchen.

Il software di Sicuro.it è la soluzione più ottimale ed intuitiva per programmare il lavoro del tuo personale e mantenere una comunicazione sempre aggiornata. Ti offre la possibilità di:

  • ottimizzare le attività giornaliere con report personalizzati;
  • supervisionare i turni lavorativi;
  • pianificare le attività sulla base del forecasting;
  • comunicare rapidamente con il team delle diverse ghost kitchens;
  • eliminare gli imprevisti;
  • massimizzare i flussi in entrata.

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