Software per workforce management

I benefici che stanno dietro all’adozione di una piattaforma di workforce management sono davvero tanti e sono spesso sottovalutati. Infatti, perché dover cambiare parte del proprio assetto organizzativo per introdurre un nuovo strumento e spendere del tempo a capire come funziona quando siamo così abituati ad utilizzare la carta stampata? Nell’articolo di oggi parleremo proprio di questo e cercheremo di dare alcune risposte.

Workforce management: sicurezza per i dipendenti

Con lo sviluppo sempre più veloce dei sistemi di management digitale, le aziende stanno utilizzando molto anche software specifici per la gestione della workforce. I software sviluppati per questa funzione hanno lo scopo di aiutare le imprese ad automatizzare i processi aziendali, semplificare le attività che sono ad alta intensità, analizzare le grandissime quantità di dati che vengono prodotte nonché utilizzare algoritmi digitali per dare la garanzia che il lavoratore adatto sia disponibile nel giusto momento e al giusto prezzo.

Le funzionalità sono molte e oggi ne approfondiremo alcune.

Primo fra tutti permette di garantire ai dipendenti una permanenza in azienda sicura. L’utilizzo di un software di workforce management aiuta a promuovere una cultura della sicurezza, aiutando nello stesso tempo a gestire al meglio gli incidenti di salute e sicurezza ambientale in modo rapido ed efficace.

Andando a semplificare e automatizzare i protocolli relativi a questi ambiti di incidenza, partendo dalla segnalazione dell’incidente alla raccolta vera e propria dei dati relativi, le imprese hanno così la possibilità di garantire che le informazioni fornite e ricevute siano attendibili. Inoltre questo modo di organizzarsi incoraggia i dipendenti a segnalare eventuali disfunzioni o incidenti di salute o di sicurezza in quanto sanno di poter contare sull’appoggio dell’organizzazione.

Sicurezza anche per l’azienda

Alcuni sistemi di gestione della forza lavoro sono molto vantaggiosi dal punto di vista della sicurezza anche per l’azienda. Infatti, danno la possibilità di raccogliere dati biometrici per ogni dipendente. In questo modo i dipendenti possono timbrare il proprio cartellino in ingresso e in uscita direttamente sull’applicazione. Ma come prevenire il fenomeno del “buddy punching” ovvero la timbratura del cartellino per conto di altri?

In pratica l’accesso viene effettuato facendo riferimento a un orologio Web collegato alla posizione, il che garantisce che il dipendente timbri il proprio cartellino proprio dal luogo in cui dovrebbe farlo, ovvero l’azienda o il luogo di trasferta.

Un altro aspetto innovativo di questi software è il fatto che dispongono di machine learning che monitora sia le attività sospette che quelle anomale all’interno dei dati raccolti riguardo alla forza lavoro. Questo è fondamentale per prevenire errori o transazioni fraudolente sui libri paga.

Maggiore risparmio ed organizzazione 

L’utilizzo di software per workforce management permette alle aziende di risparmiare tempo, risorse e costi. Infatti, avendo a disposizione una piattaforma di questo genere si ottimizza il tempo dedicato all’organizzazione ed alla gestione delle attività interne. Di conseguenza, si guadagnano le risorse che prima si occupavano di gestire questi compiti. Inoltre, grazie all’efficacia e all’efficienza di questi software, le aziende riescono a mantenere contenuti i costi di organizzazione della forza lavoro. Ecco perché è fondamentale per un’azienda avere a disposizione questo tipo di piattaforma, per riuscire ad organizzare e sfruttare al meglio le proprie potenzialità

Il nostro software: Sicuro.it

Sicuro.it è un software molto utile per le aziende che devono gestire molti dipendenti, ma non solo; con il suo layout personalizzabile a seconda delle esigenze, si adatta a qualunque azienda. Il sistema permette di pianificare tutte le attività e di inserire le specifiche che possono servire per il loro svolgimento, comprese le competenze e qualifiche necessarie.

Inoltre, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale sarà possibile anche tenersi in contatto con i propri dipendenti durante l’orario di lavoro per essere pronti a risolvere ogni emergenza.

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